Fonte: www.farmaracing.it

HomeVendita di cosmetici: i farmacisti chiedono formazione
Formazione su vendita cosmetici per farmacisti
Il reparto della cosmesi è sempre più importante per la farmacia: sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare prodotti di make-up,creme viso, ma anche smalti con l’assistenza di un farmacista. Infatti, in questi punti vendita è più facile trovare marche di qualità adatte anche a chi ha una pelle intollerante o con caratteristiche ben precise.

Così, il farmacista con il tempo ha dovuto un po’ improvvisarsi come venditore di cosmetici: tuttavia oggi i clienti non possono accontentarsi, ma desiderano un’assistenza davvero competente. Ed è proprio questo settore che, se è ben gestito, può determinare guadagni di successo in farmacia. Chi ci sa fare, infatti, riesce a portare tanti clienti e quindi guadagnare molto.

Non hanno quindi torto i farmacisti a voler approfondire l’argomento e affinare le competenze in merito, migliorando le performance di vendita dei cosmetici.

E non lo diciamo noi, lo dicono i numeri!

Vendita di cosmetici in farmacia: migliorare le performance grazie alla formazione
Secondo una ricerca condotta da Cosmofarma Italia, insieme a Ims Health e Cosmetica Italia, sono sempre di più i farmacisti attenti all’evoluzione del settore. In questa occasione, sono stati intervistati 439 professionisti, compresi i titolari, con l’obiettivo di identificare i bisogni degli operatori del settore farmaceutico, in relazione alle diverse aree merceologiche con cui hanno a che fare.

Proprio durante lo studio è emerso che i farmacisti hanno bisogno di maggiori informazioni sui prodotti, piuttosto che sulle tecniche di vendita. Inoltre, la maggioranza degli intervistati ha manifestato un interesse specifico: quello di migliorare le competenze attorno alla dermocosmesi, che rappresenta un’area slegata dal “farmaco propriamente inteso” ma comunque importante per l’offerta farmaceutica.

Il desiderio non è legato solo alla conoscenza dei prodotti e delle nuove proposte del mercato, ma l’esigenza è anche quella di fare RETE con tutti i professionisti che si occupano di cosmesi e dermatologia, in particolare i medici, ma anche gli Advisor che potrebbero avere un ruolo importante in farmacia, offrendo così un ulteriore servizio alla clientela.

Sappiamo bene che quello della cosmetica è un trend in espansione, come abbiamo sottolineato in un articolo precedente, ed è questa anche la percezione dei farmacisti: non è più sufficiente conoscere i prodotti in linea generale ma occorre avere una formazione specifica sulla vendita che permetta di migliorare le performance dei farmacisti e gli introiti delle farmacie.

Ma la dermocosmesi non è l’unico comparto che stimola l’interesse dei farmacisti. Infatti, nel 2015 sono cresciuti anche altri reparti come quello della fitoterapia, dell’omeopatia e degli integratori. Migliorare la conoscenza dei diversi reparti è uno degli obiettivi primari per le farmacie: sono già tanti i punti vendita che assumono personale specializzato in uno o l’altro campo.

Cosmesi ed e-commerce: è boom di acquisti online
L’importanza dei cosmetici abbraccia anche il commercio elettronico: nel 2015 gli acquisti online di prodotti cosmetici sono aumentati del 22% secondo quanto riporta il Centro Studi di Cosmetica Italia.

Agli italiani piace acquistare online trucchi, creme, make-up e lozioni e lo fanno anche e sopratutto nelle farmacie che ritengono sicure e affidabili. Negli ultimi mesi del 2015 la Rete è stata scelta, come canale d’acquisto di cosmetici, da ben 5 milioni di italiani.

Di questi, 2 milioni comprano su Internet in modo abituale per le ragioni più disparate, dalla convenienza dei prezzi, alla vasta scelta, fino alla comodità. Nello specifico, il settore cosmesi in farmacia è cresciuto del 1,5% e si prepara a crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Queste sono le premesse per scommettere sul settore cosmesi anche nella tua farmacia, e creare dei legami – per esempio, organizzando eventi o formazione – anche con i professionisti del settore (dermatologi, rappresentanti, consulenti d’immagine o make-up artist).

Il giusto mix di conoscenza del prodotto e buona offerta online e offline può fare la differenza anche per la tua farmacia: vuoi realizzare un e-commerce di prodotti cosmetici o integrare una sezione ricca di prodotti nel tuo negozio online già esistente?