Sondaggio: nel personal care 2 uomini su 3 preferiscono comprare online

Condividi l'articolo...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Fonte: www.pharmacyscanner.it

Nell’epoca dei social network e dei selfie, la cura del proprio corpo e dell’esteriorità è ormai una preoccupazione che accomuna in egual misura le donne come gli uomini. Tanto che ormai oltre un maschio italiano su due reputa estremamente importante avere attenzione per il proprio aspetto fisico. A rivelarlo è un sondaggio web condotto da Pollfish per eBay, il portale di acquisti online, su un campione di 1.500 individui tra i 18 e i 54 anni. In cima alla classifica dei prodotti personal care cui un uomo non rinuncerebbe mai c’è il dentifricio sbiancante (23%), seguito da deodoranti e profumi (21%) e i prodotti specifici per la cura della barba (15%); quindi gli articoli per la cura del viso (14%) e i prodotti per capelli con funzionalità specifiche (13%).

Per acquistarli, dice ancora il sondaggio, il 65% degli uomini preferisce l’online:per convenienza dei prezzi rispetto ai negozi fisici (30%), per la disponibilità di prodotti altrimenti difficili da trovare (25%), per la varietà dei prodotti disponibili (16%), per la maggiore discrezione nell’acquisto (9%), perché manca il tempo per lo shopping tradizionale (7%), perché si possono leggere le recensioni degli altri utenti (7%).

Il crescente interesse maschile per il proprio aspetto si avverte anche nella propensione alla spesa: escluse palestra e sedute da parrucchieri ed estetisti, il 42% degli uomini dice di spendere mensilmente meno di 50 euro, il 34% arriva a 100 euro (come le donne, 33%), il 14% raggiunge i 200 euro. Stesso discorso per il tempo: il 51% dei maschi italiani dedica quotidianamente alla cura di sé dai 10 ai 30 minuti, il 23% dai 30 ai 60 minuti.

Le indicazioni che emergono dalla ricerca, dice eBay, trovano conferma nei dati di vendita del portale: nel 2018 il comparto Bellezza e Salute ha mostrato una crescita del 13% nella spesa media rispetto al 2017. Le categorie che hanno raccolto più ordini sono capelli, manicure & pedicure, salute, makeup, profumi e cura del corpo, che assieme hanno generato una vendita ogni 28 secondi. La sezione cura del corpo, in particolare, ha registrato nel 2018 un acquisto ogni 5 minuti.

L’attenzione all’esteriorità è anche all’origine del ritrovato amore degli italiani per l’attività fisica: il 71% dice di praticare uno sport o fa attività fisica regolare e di questi il 56% dedica da 1 e 3 ore a settimana a tale attività. E così, su eBay si registra un acquisto ogni nove minuti nella categoria attrezzi e accessori per il fitness, come orologi Gps e cardiofrequenzimetri per l’allenamento. Ecco perché nelle farmacie americane non è infrequente trovare questo genere di accessori accanto a integratori e prodotti per chi fa sport.

Lascia un commento.