Fonte: www.federfarma.it

Il ministero della Salute, a seguito di segnalazioni di possibili difficoltà operative, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla trasmissione delle informazioni al sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati.

ll ministero, evidenziando che nel manuale sono riportati i casi in cui è ancora possibile utilizzare la ricetta cartacea, ricorda che nella presente fase di transizione “laddove emergono delle difficoltà ad accedere al sistema da parte del farmacista nei casi indicati al punto 6.16 del manuale, il veterinario emette la ricetta elettronica (versione PDF o JPG), il farmacista annota il numero di ricetta e Pin, la data di dispensazione, le AIC dei farmaci dispensati e il numero delle confezioni dispensate e i relativi numeri di lotto e scadenza e al ripristino della funzionalità del sistema registrerà la dispensazione del medicinale, indicando nel campo “data fornitura” la data nella quale i farmaci sono stati dispensati”.
Si rileva che molti quesiti possono trovare risposta nel manuale operativo, disponibile al seguente link https://www.ricettaveterinariaelettronica.it/allegati/manuale%20operativo_rev2_050419.pdf

Il ministero segnala, altresì, che l’assistenza tecnica sul sistema informativo è attiva (dal lunedì al venerdì, 8.00 – 20.00 / sabato 8.00 -14.00), tramite i seguenti contatti
– Numero verde 800 08 22 80 (0861 332500 da telefono mobile)
– Casella di posta elettronica: farmaci@izs.it.
Infine, il ministero fa presente che è possibile utilizzare la casella di posta elettronica ricettaveterinaria@sanita.it per richieste di informazioni e chiarimenti in merito agli aspetti puramente normativi e attuativi del sistema di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi dedicati.