Fonte: www.federfarma.it

Il Ministero della Salute ha affidato all’Istituto Superiore di Sanità – ISS, il coordinamento del progetto “Strategie, competenze e strumenti per la Prevenzione delle malattie a base metabolica e la promozione di stili di vita salutari in contesti opportunistici”, il cui obiettivo è la promozione di stili di vita salutari, correlati ai 4 principali fattori di rischio (alcool, fumo, inattività fisica, scorretta alimentazione), in contesti opportunistici (es. ambulatorio MMG, PLS, farmacia, Associazione Sportiva, ambiente di lavoro) attraverso l’implementazione di strategie comunicative e lo sviluppo delle competenze funzionali al cambiamento comportamentale, avendo presente un approccio intersettoriale.

A ricordarlo è Federfarma, in una circolare, in cui si sottolinea come i fattori chiave per la riuscita di questo progetto sono l’intersettorialità, (ossia la connessione tra i diversi attori chiamati ad intervenire nei confronti della popolazione-target), i setting opportunistici (i luoghi ove venire in contatto con la popolazione), il lavoro sul cambiamento (ossia sui comportamenti della popolazione) e l’intervento breve.

E’ in questi diversi setting (lavoro, comunità, sanità ecc.) che si intendono attuare interventi opportunistici perché è il contesto che rende possibile il contatto con il cittadino al quale proporre, a diversi livelli di intensità, l’attivazione di processi di promozione di stili di vita salutari.

Il progetto che punta a definire un modello di intervento sostenibile e applicabile, potrà essere di supporto alle Regioni per le azioni da inserire nel prossimo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025. Il principale strumento di azione è quindi l’intervento breve (alcuni minuti 3-10 circa) nel contesto opportunistico che richiede una formazione specifica e forme di comunicazione adeguate.

A tale riguardo l’ISS ha comunicato che è online sulla piattaforma Goal (https://fad.snlg.it/) il corso di formazione a distanza (FAD) “Opportunità di salute: Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari da parte del farmacista”. Questa FAD è parte integrante del progetto sopramenzionato, ed è rivolta a tutti gli operatori sanitari con il profilo professionale di farmacista.

Analogamente al percorso FAD dedicato al contesto del lavoro, reso disponibile dall’ISS a luglio scorso, anche questa FAD, dedicata ai farmacisti, intende proporre linee unificanti per la prevenzione e la promozione della salute in termini di conoscenze e linguaggio, favorire l’acquisizione delle competenze comunicativo-relazionali e di base del counselling e condividere una tipologia di intervento breve per la prevenzione e la promozione della salute, concretamente applicabile nel contesto della farmacia “ogniqualvolta se ne presenti l’opportunità”.

Il corso prevede 10 crediti Ecm, sarà on line fino al 31.12.2019 e verrà riaccreditato nel 2020. Per ulteriori informazioni consultare la circolare Federfarma sul tema.