fonte: www.pharmaretail.it

Continua a essere positivo l’andamento del canale: è quello che ci restituiscono i dati New Line Ricerche di Mercato. La settimana che è terminata il 12 dicembre (settimana 50) registra un trend del +7% rispetto al 2020. Confrontando i risultati con il 2019 vediamo un trend negativo (-6,9%) ma niente paura: la ragione sta nella differenza di calendario: a parità di giorni lavorativi diventa infatti del +11,7%.

FARMACO RX
La crescita del canale coinvolge sia il Farmaco Rx, che registra un trend del +3,1% sulla stessa settimana del 2020, sia la libera vendita che mostra una crescita del +12,8%. Osservando il trend del Commerciale al netto dei prodotti del mercato Sanitari, viene confermata la performance positiva rispetto il 2020 (+10,6%).
AUTOMEDICAZIONE
Il mercato dell’Automedicazione mostra un incremento nella domanda negli ultimi sette giorni, con un trend del +18,4% rispetto al 2020 e del +11% rispetto al 2019 a parità di giorni lavorativi.
INFLUENZA
La curva relativa alle sindromi simil-influenzali continua a posizionarsi ad un livello superiore alla soglia basale (definita come 3,16 casi per mille assistiti) e si mantiene su un livello superiore a quello degli ultimi anni (Fonte Influnet). Vediamo che cosa succede nei panieri legati all’Influenza e al Raffreddore.
Il Mercato dell’Influenza (costituito dal mercato degli Antipiretici -sia Automedicazione sia Rx-, dagli Analgesici, dalle Funzioni Immunitarie e dal Benessere delle Vie Respiratorie) mostra una moderata flessione nell’ultima settimana in cui però è presente una festività infrasettimanale e i livelli restano comunque superiori all’anno passato. Il trend stagionale è positivo.
RAFFREDDORE
Anche per il Mercato del Raffreddore (costituito dai Prodotti per la Gola, Tosse -sia Automedicazione sia Rx-, Decongestionanti Nasali, Soluzioni Saline e Unguenti Balsamici) notiamo una flessione rispetto alla settimana precedente, ma i livelli rimangono ampiamente superiori alla passata stagione e il trend è ancora abbondantemente positivo.
DERMOCOSMETICA
Stabile la domanda di prodotti del mercato Dermocosmetica e Igiene, che mostra un trend del -0,2% rispetto alla stessa settimana del 2020 e mantiene aperto il differenziale rispetto al 2019.
TRATTAMENTI MANI
All’interno del mercato della Dermocosmetica, il mercato invernale dei Trattamenti Mani registra un considerevole incremento delle vendite, superiori sia a quelle dello scorso anno, sia a quelle rilevate nella settimana appena conclusa. Il trend stagionale torna quindi in positivo.
Indice di stagionalità: esprime l’andamento delle vendite (in confezioni) del mercato in relazione alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari. Un indice con un valore pari o superiore a 110 determina l’entrata in stagione di un determinato mercato.