Fonte: www.pharmaretail.it

MERCATI RUGGENTI

Viki Nellas | 29 Gennaio 2019

Tra i mercati che registrano le migliori performance nel mese di dicembre spiccano i Prodotti Antietà che, sfruttando probabilmente il periodo natalizio, sono cresciuti rispetto allo scorso anno del +1,2%. A seguire troviamo la Veterinaria, il cui fatturato cresce del +12,4%; trend analogo si registra anche per gli Antiacidi e Antireflusso (+12,7%). I Sali Minerali crescono bene in dicembre (+5,9%), mostrando una performance positiva in controtendenza rispetto alla stabilità osservata nell’anno mobile (+0,5%). Questa stessa dinamica si osserva anche per gli Idratanti Corpo, che nel mese crescono a fatturato del +5,3% mentre nell’anno perdono il -1,9%. A seguire troviamo i prodotti per il Riposo Notturno e Calmanti (+17,4%) e i prodotti per l’Igiene Capelli (+5,1%).

Aziende best performer
Nel mese di dicembre l’azienda che ottiene la miglior performance è Johnson&Johnson che mostra un importante incremento nel mercato dell’Antiflatulenza; segue Candioli con i prodotti della Veterinaria. Al terzo posto troviamo Sanico negli Accessori per Igiene e Cosmesi, seguita da Sanofi nel Riposo Notturno e Calmanti. A metà classifica troviamo Avene con i prodotti Antietà; segue Bayer con i Prodotti per la Gola. Troviamo nuovamente Avene ma questa volta con i prodotti per la Pulizia Viso. A chiudere la classifica e vicini in termini di fatturato troviamo Galderma nell’Acne, Medspa nell’Antietà e Zambon negli Analgesici.

Brand best performer senza nuove entrate

Nel mese di dicembre Sideral, tra i Sali Minerali, risulta essere il brand con la miglior performance tra quelli che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da nuovi lanci. In seconda posizione troviamo Thealoz nel mercato dei Colliri. Al terzo posto si piazza Esoxx negli Antiacidi e Antireflusso, seguito da Betadine (Antisettici e Disinfettanti). A metà classifica troviamo Mylicongas nei prodotti per Antiflatulenza. Al sesto posto si colloca Resveratrol (prodotti Antietà) appaiato a Brexidol (negli Antitraumatici). Chiudono Spididol negli Analgesici, Le Dieci Erbe Esi nei Lassativi (coadiuvanti per la Funzione Intestinale) ed infine Doulat nuovamente negli Antitraumatici.

Brand best performer con nuove entrate

In cima alla classifica dei brand contrassegnati da nuovi lanci nell’anno 2018 troviamo l’Integratore Novanight di Sanofi, seguito da Aspirina di Bayer nel mercato dei Prodotti per la Gola. In terza posizione si piazza la linea Lines di Fater che sfrutta l’elevato numero di nuovi prodotti lanciati nel mercato dell’Incontinenza. Il mercato Antietà, molto dinamico in dicembre, vede alcuni brand inserirsi in classifica e tra questi troviamo la linea Supra Radiance di Lierac in quarta posizione, Defence My Age di I.C.I.M. in sesta, Dermab Solu di Avene in ottava e Time Filler di Filorga in nona posizione. Al quinto posto si colloca invece Tantum Verde Natura di Angelini nei prodotti per la Gola; in settimana posizione si inserisce Mevalia di Dr. Schar negli Alimenti Aproteici. Chiude la graduatoria dei nuovi lanci Dercos, un prodotto per l’Igiene Capelli di Vichy.


Le performance “ruggenti” sono selezionate tra i comparti, le aziende e i prodotti che hanno realizzato:
un trend del fatturato mensile migliore rispetto a quello annuale
un trend del fatturato mensile migliore rispetto a quello realizzato dal mercato di riferimento
un peso significativo del fatturato mensile nel mercato di riferimento
Si tiene conto anche dell’innovazione, misurata in termini di numero di nuove referenze vendute rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.