Fonte: www.repubblica.it

Nel giro di tre anni, l’azienda britannica si dividerà in due

MILANO – Nasce un nuovo gigante mondiale al banco delle farmacie: è arrivato il via alla joint venture tra GlaxoSmithKline e Pfizer nel segmento dei farmaci da banco e prodotti di largo consumo. Un’operazione che segna la nascita di un attore nel settore consumer health con un fatturato complessivo di 12,7 miliardi di dollari.

Glaxo avrà una quota di controllo del 68% nella nuova entità, e ha in programma di quotarla in Borsa nel giro di tre anni. L’intesa dovrebbe chiudersi nella seconda metà del 2019 e, ha spiegato Glaxo, spiana la strada allo spin off in due società, una focalizzata su farmaci e vaccini e l’altra sul segmento consumer health.
Nel portafoglio ci sono marchi di antidolorifici come Advil e Panadol. “La nuova joint venture sarà ben posizionata per offrire maggiori vendite, cash flow e crescita degli utili”, ha rimarcato Gsk. La combinazione porterà insieme due portafogli altamente complementari di fiducia marchi di salute del consumatore, tra cui Sensodyne di Gsk, Voltaren e Panadol e Pfizer Advil, Centrum e Caltrate.

La joint venture inoltre sarà un leader di categoria in settori come gli adiuvanti respiratori, vitaminici e minerali, digestivi, salute della pelle e salute orale terapeutica.