Fonte: www.federfarma.it

Dal confronto con le Istituzioni e con tutti gli attori del comparto della farmacia sono venute fuori una serie di disposizioni innovative per il welfare integrato per stimolare l’occupazione, assistere le categorie più svantaggiate e promuovere l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani professionisti.

Questi alcuni dei servizi presentati dall’Enpaf, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei farmacisti, in occasione del convegno ‘Farmacia specchio dei tempi’, organizzato dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Matera. “Crediamo che sia nostro dovere fornire gli strumenti per un’informazione completa, corretta e trasparente sui temi della previdenza e più in generale sulla professione del farmacista – ha dichiarato Emilio Croce, presidente dell’Enpaf – Momenti come questo sono fondamentali per promuovere un confronto tra gli attori della nostra categoria e fornire un contributo costruttivo al dibattito istituzionale, mettendo al centro la crescita del settore e della tutela del servizio per i cittadini. Gli ultimi dati di bilancio dell’ENPAF mostrano che stiamo percorrendo una strada corretta, per una gestione efficiente e solida a favore di tutta la categoria”.
I servizi di previdenza e assistenza dell’Enpaf, come l’assistenza sanitaria integrativa, le pensioni alla maternità, le borse di studio e il sostegno all’occupazione (“con un contributo economico destinato a farmacisti titolari per favorire la creazione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato”, precisa l’Ente in una nota) sono finalizzati alla costruzione di un welfare sempre più dinamico e inclusivo e alla crescita equa e sostenibile del Paese, per il quale le farmacie rappresentano l’unico vero presidio sanitario distribuito in modo capillare sul territorio nazionale.

Sono numerose le iniziative promosse per celebrare la città Capitale Europea della Cultura, un’occasione anche per parlare in questi due giorni di cultura della previdenza e della farmacia. “La manifestazione è l’occasione per riaffermare la centralità del mondo della farmacia e creare un percorso condiviso anche con gli Ordini e le Istituzioni locali, e mostrare che anche realtà come la nostra, lavorando con impegno e unità d’intenti, sono in grado di realizzare progetti ambiziosi”, ha sottolineato Pasquale Imperatore, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Matera e membro del CdA dell’Enpaf.