Covid-19, da Mnlf-Culpi: manuale pratico per farmacisti, per tutelare se stessi e i cittadini

Fonte: http: www.farmacista33.it – 18 marzo 2020

Mnlf e Culpi realizzano un manuale pratico per i farmacisti che si trovano ad affrontare in prima linea l’emergenza Covid-19 per tutelare se stessi e i cittadini
Che cos’è il coronavirus e come si trasmette? Quali disinfettanti vanno usati e come? Quali protezioni per utenti e personale, vanno usate in farmacia e parafarmacia? Sono alcune delle domande a cui risponde il manuale pratico per i farmacisti che si trovano ad affrontare in prima linea l’emergenza Covid-19, per tutelare se stessi e i cittadini, realizzato dalle associazioni Movimento nazionale liberi farmacisti e la Confederazione unitaria delle libere parafarmacie Italiane.

I contenuti del manuale
Il documento, spiega una nota, è stato messo a punto dal Dr. Gaetano De Ritis, “farmacista che da anni si occupa di queste problematiche per ospedali e case di cura privata”. Il manuale fa “un breve excursus sui coronavirus, e poi affronta il tema della disinfezione e della protezione degli operatori con suggerimenti sulle attività di routine da applicare per evitare il contagio. Dai sistemi di difesa personale a quelli da installare nelle aree comuni. Dalle varie tipologie di disinfettanti ai suggerimenti su quali tipi di dispositivi scegliere per il coronavirus. Infine, vengono indicate alcune manifestazioni cliniche caratteristiche”.
La preparazione su questi temi – scrivono le due sigle – “è fondamentale per i farmacisti che operano in parafarmacia e farmacia per affrontare con gli strumenti adeguati una pandemia difficile da trattare e combattere. Passata questa emergenza sarà doveroso ripensare completamente l’organizzazione di crisi come questa, al fine di avere un’unica regia tempestiva e competente che dia indicazioni precise a chi in “trincea” deve affrontare la crisi, senza far mancare a nessuno gli strumenti di protezione personale adeguati ed evitando che il farmacista si trovi ad affrontare questo aspetto da solo”.

Per scaricare il manuale pratico Mnlf clicca qui

I commenti sono bloccati.