Our Blog

19
feb

Resistenza antibiotici, quasi mezzo milione di morti entro il 2050. Farmindustria fa il punto

Fonte: www.farmacista33.it

Quasi mezzo milione di morti, per l’esattezza 450mila, entro il 2050. È questo il numero dei decessi che, solo in Italia, sarà determinato dall’emergenza ormai globale legata alla resistenza agli antibiotici (Amr), per un costo per il nostro Servizio sanitario pari a 13 miliardi. A fare il punto sul fenomeno è Farmindustria, in un incontro per focalizzare i numeri di questa emergenza. E l’Italia, sottolinea l’associazione, è già oggi al primo posto tra i paesi Ocse per mortalità, con 10.780 decessi l’anno a causa di infezioni da uno degli 8 batteri ormai resistenti ai farmaci antibiotici. Read more

19
feb

Farmaci anti-tosse, da Ue stop a fenspiride: a rischio di aritmie

Fonte: www.farmacista33.it

Farmaci anti-tosse, da Ue stop a fenspiride: a rischio di aritmie L’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) raccomanda la sospensione in tutta l’Unione Europea di sciroppi e pasticche contro la tosse a base di fenspiride, usati nei bambini e negli adulti. Possono infatti “causare alterazioni improvvise e gravi del ritmo cardiaco”.

A lanciare l’allarme è una nota diffusa dall’Ema e pubblicata sul portale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). La sospensione è una misura precauzionale per proteggere i pazienti, mentre il Comitato per la Sicurezza dei Medicinali dell’Ema (Prac) rivaluterà il rischio, nell’uomo, di anomalie dell’attività elettrica del cuore” (tra cui il prolungamento dell’intervallo Qt) dovuti all’uso del principio attivo utilizzato per alleviare la tosse dovuta a malattie polmonari. Read more

19
feb

L’egopower muove i consumi in un contesto di recessione

Fonte: www.pharmaretail.it

MERCATO

La Redazione | 11 Febbraio 2019

‘Il potere d’acquisto delle famiglie è basso e non è ancora tornato ai livelli pre-crisi: -6,3% nel 2017 rispetto al 2008. I consumi stentano: -2% nello stesso periodo. E i soldi restano fermi: la liquidità è aumentata del 17,1% nel periodo 2008-2018.’ Siamo ufficialmente in recessione. È quanto emerge dalla ricerca “Miti dei consumi, consumo dei miti” realizzata dal Censis in collaborazione con Conad.
Consumatori egocentrati

In questo contesto di incertezza e recessione, i consumatori sono sempre più egocentrati, pensano a se stessi e alla propria famiglia non trovando nella società conforto e l’uso delle piattaforme amplifica il fenomeno. Cita il rapporto ‘il 90,8% degli italiani non ha modelli a cui ispirarsi e il 49% (il 53,3% tra i più giovani) è convinto che oggi chiunque possa diventare famoso. Ecco l’immaginario collettivo in cui tutti sono divi o possono diventarlo, e allora nessuno lo è più.’ Read more

19
feb

Glovo: il recapito a domicilio piace, cibo il più richiesto ma c’è anche l’otc

Fonte: www.pharmacyscanner.it

Consumatore
15 Febbraio 2019
L’home delivery, il recapito a domicilio (casa e lavoro), sembra piacere a un numero crescente di italiani, che apprezzano il servizio per la comodità e il tempo risparmiato. Questa almeno è l’indicazione proveniente dal Delivery Report 2018 di Glovo, la società spagnola di consegne a domicilio che a dicembre aveva rilevato le attività italiane di Foodora: nell’anno passato, dice il Rapporto, gli ordini per farsi portare la cena pronta a casa sono cresciute del 409% rispetto al 2017, quelli per il pranzo in o fuori ufficio del 395%, le chiamate per la colazione (sì, proprio così: latte e brioche) del 349%. Read more

15
feb

Aggiornamento 13 – 14 FEBBRAIO 2019

FONTE: FARMADATI ITALIA

Aggiornamento 13/02/2019

FARMACO

LOTTI AGGIORNATI

043030218 INCRESYNC*28CPR RIV 25+30MG Primo lotto aggiornato 11609569 scadenza 8/2022 e successivi

043045057 VIPDOMET*56CPR RIV 12,5+850MG Primo lotto aggiornato 11609566 scadenza 3/2020 e successivi

043045172 VIPDOMET*56CPR RIV 12,5+1000MG Primo lotto aggiornato 11604857 scadenza 1/2021 e successivi

043051123 VIPIDIA*28CPR RIV 12,5MG Primo lotto aggiornato 11613469 scadenza 10/2022 e successivi

043051212 VIPIDIA*28CPR RIV 25MG Primo lotto aggiornato 11598829 scadenza 9/2022 e successivi

043010014 INFLECTRA*EV FL 100MG Primo lotto aggiornato 936128 scadenza 31/8/2023 e successivi

 028645012 NIPENT*IV FL 10MG Primo lotto aggiornato 899118 scadenza 31/12/2020 e successivi

 040158014 NIVESTIM*SC EV 1SIR 12MU 0,2ML Primo lotto aggiornato 949128 scadenza 30/6/2020 e successivi

040158040 NIVESTIM*SC EV 1SIR 30MU 0,5ML Primo lotto aggiornato 907118 scadenza 31/8/2020 e successivi

025053012 ESILGAN*30CPR 1MG Primo lotto aggiornato 505412 scadenza 11/2022 e successivi

037474032 CAREDIESSE*SHAMP2FL 60ML10MG/G Primo lotto aggiornato P009 scadenza 11/2020 e successivi Read more

15
feb

Aids, vaccino italiano abbatte il 90% del virus inattaccabile

Fonte: www.ansa.it

Redazione ANSA ROMA

Quello che terapia non debella. Ensoli (Iss), si apre nuova strada

– La somministrazione del vaccino terapeutico italiano Tat contro l’Hiv/Aids a pazienti in terapia antiretrovirale (cART) è capace di ridurre drasticamente – del 90% dopo 8 anni dalla vaccinazione – il “serbatoio di virus latente”, inattaccabile dalla sola terapia, e apre una nuova via contro l’infezione. È il risultato del follow up, durato 8 anni e pubblicato su Frontiers in Immunology, di pazienti immunizzati con il vaccino messo a punto da Barbara Ensoli, direttore Centro Ricerca Aids dell’Istituto Superiore di Sanità. Ora, dice, si “aprono nuove prospettive” nella cura. Read more

15
feb

Iqvia: nel 2021 una farmacia su tre in catene reali o virtuali forti, che però faranno la metà del mercato

Fonte: www.pharmacyscanner.it

Evidenza, Filiera
15 Febbraio 2019

Nel 2021 le farmacie italiane appartenenti a catene reali non saranno più di una su dieci, ma assorbiranno quasi il 15% del mercato complessivo generato dal canale; invece le farmacie organizzate in catene virtuali “forti” – cioè dalle condizioni di affiliazione stringenti – saranno all’incirca una su quattro, con una quota di mercato ben maggiore in proporzione, circa il 33%. Al contrario, le farmacie indipendenti saranno più di una su due (56,4%), ma per market share non sommeranno oltre il 45,6%. Read more

15
feb

Oggi parliamo di… business plan

Fonte: www.pharmaretail.it

Francesco Fabris | 11 Febbraio 2019

Il piano di business è roba soltanto per multinazionali? Non ci sembra: se è vero che un’azienda articolata ha assoluto bisogno di una pianificazione robusta e codificata, va ricordato che anche una piccola impresa necessita di sapere e di determinare alcuni aspetti essenziali della sua attività tramite analisi di dati e opportune riflessioni. Dove si trova, dove vuole andare, come arrivarci e dove sta andando effettivamente. La vera differenza tra aziende grandi e piccole sta nella complessità, che nelle major può raggiungere livelli altissimi, nel fatto che le grosse imprese hanno meno flessibilità e che i loro executive devono giustificare (e spesso è un processo molto faticoso) le proprie azioni all’azionariato. Però alcuni aspetti del business sono imprescindibili sia per le aziende grandi, sia per quelle piccole.

Proviamo comunque a vedere in concreto i quesiti cui deve rispondere l’impresa farmacia. Read more

15
feb

La “Customer Obsession” non è solo di Amazon

Fonte: www.pharmaretail.it

Roberto Pasqua | 11 Febbraio 2019

Il successo di un punto vendita dipende in prima istanza dalla relazione con i propri clienti. È un importante cambio di prospettiva perché, in quest’ottica, i risultati non dipendono più solo dai prodotti e servizi offerti (benché questi rimangano ovviamente fondamentali) ma da come questi vengono “vissuti” dagli utenti, prima, durante e dopo l’acquisto.
Customer-experience
Oggi, più che mai, i clienti si aspettano esperienze personalizzate (offerte, servizi, prodotti su misura, ecc.), una comunicazione trasparente (prezzi, condizioni, indicazioni di utilizzo, ecc.), un’erogazione efficiente (consegne rapide, informazioni real-time, ecc.) ed una soddisfazione immediata. In sostanza la parte intangibile, emozionale ed esperienziale assume oggi un valore molto importante e diventa una nuova leva su cui puntare per sostenere le vendite e fidelizzare i clienti. Non vi è quindi dubbio che la “customer-experience” rappresenti la nuova arena competitiva ed il primo vero elemento distintivo per ogni retailer. Read more

13
feb

Aggiornamento tecnico 08 – 12 febbraio 2019

FONTE: FARMADATI ITALIA

Aggiornamento 08/02/19

FARMACO

1) LOTTI AGGIORNATI

039226030 TOPIRAMATO TECN*60CPR RIV 50MG Primo lotto aggiornato OK1213B scadenza 11/2021 e successivi

035946197 HUMIRA*SC 1SIR 0,8ML 80MG+1TAM Primo lotto aggiornato 93455XH04 scadenza 31/8/2020 e successivi

045198076 VENCLYXTO*112CPR RIV 100MG Primo lotto aggiornato 1104929 scadenza 29/2/2020 e successivi

022633059 DALACIN C*12CPS 150MG Primo lotto aggiornato B324103 scadenza 31/7/2023 e successivi

 027267044 DIFLUCAN*10CPS 100MG Primo lotto aggiornato B323302 scadenza 31/7/2023 e successivi

 027267057 DIFLUCAN*OS SOSP 350MG 10MG/ML Primo lotto aggiornato B320702 scadenza 31/7/2021 e successivi Read more