Fonte: www.pharmaretail.it

Ad aprile il mercato complessivo in Farmacia registra, rispetto allo stesso mese del 2018, una crescita sia in termini di fatturato (+3,0%) sia in termini di volumi (+1,3%). Le vendite totali dell’Etico rispetto a quello dello scorso anno sono in crescita sia a valori (+3,3%) sia a volumi (+1,9%); anche il Commerciale risulta in crescita a fatturato (+2,6%) ma sostanzialmente stabile a pezzi (+0,5%). I risultati del mese sono in parte correlati alla dinamica del calendario, che ha determinato un giorno lavorativo in più rispetto al 2018, ma ad aver sicuramente inciso è stata la dinamica metereologica, non certamente tipica di un mese primaverile, come testimonia l’incidenza della patologia influenzale, superiore a quella del 2018 (fonte Rapporto Influnet). Il meteo ha quindi portato con sé performance positive sia del Farmaco Etico che di tutto il mondo del farmaco di Automedicazione e dell’Extra-Farmaco correlato agli stati influenzali e da raffreddamento.
ANALISI DEGLI INGRESSI
Nell’ultimo mese si è mediamente registrato un giorno di apertura in più delle Farmacie rispetto ad aprile 2018 (+3,5%), determinando un incremento del numero totale degli ingressi (+0,9%); in calo gli scontrini medi per giornata lavorativa (-2,4%) mentre la performance media per scontrino cresce in termini di fatturato (+1,5%) ma decresce in termini di pezzi (-1,4%).
L’ANDAMENTO DEL FARMACO
Nel quarto mese dell’anno il Farmaco Etico chiude con un ottimo risultato a fatturato: la componente di Marca cresce a valori del +2,0% e ancora meglio registra la parte Equivalente che cresce del +9,6%. Anche la dinamica dei volumi complessivi di vendita è positiva, anche se più contenuta, con un +1,3% nel farmaco Branded ed un +3,5% in quello Generico.

Anche il Farmaco senza obbligo di prescrizione registra trend positivi sia a valori (+3,8%) sia a volumi (+2,0%). Questo risultato è determinato dalle performance in crescita registrata sia della componente SOP, che mostra un incremento a fatturato del +1,4% ed a pezzi del +2,5%, che di quella OTC, in crescita del +4,7% a fatturato e del +1,8% a pezzi.
L’ANDAMENTO DELL’EXTRAFARMACO
Complessivamente l’Extra-Farmaco chiude il mese di aprile in crescita a valori (+2,3%) ma in parità a volumi (-0,0%). Il comparto con la miglior performance risulta essere quello dei Dispositivi per la Protezione degli Apparati con un trend in crescita sia a fatturato (+8,0%) sia a pezzi (+7,4%), seguito dagli Integratori che crescono nell’ultimo mese sia a fatturato sia a pezzi (rispettivamente +6,9% e +4,4%). Seguono poi la Fitoterapia con un trend a valori del +2,6% e a volumi del +3,0%, i Sanitari, con un trend a valori del +2,6% e a volumi del -3,9% e gli Altri Alimenti e Dietetici in crescita a fatturato (+1,6%) ma in parità a pezzi (-0,0%). Gli altri comparti hanno segno negativo, tra questi la Dermocosmesi e Igiene risulta essere in parità a valori (-0,1%) ma in leggero calo a volumi (-0,7%), i Presidi in Convenzione perdono sia a valori (-2,5%) sia a volumi (-2,0%). Chiudono la classifica in forte perdita la Veterinaria (-7,3% a valori e -7,9% a volumi), complice anche una condizione metereologica anomala per il mese appena concluso, e l’Omeopatia (-7,7% a valori e -9,6% a volumi).