Fonte: www.farmaracing.it

Prodotti dietetici in farmacia
Sono sempre di più coloro che si affidano a prodotti dietetici per perdere peso velocemente. Integratori, alimenti funzionali e altri prodotti nutrizionali affollano gli scaffali delle farmacie e sono super richiesti dai clienti.

Secondo recenti ricerche nel mondo si spendono 100 miliardi di dollari all’anno per comprare questi articoli. Ma quali sono le caratteristiche dei prodotti dietetici e qual è il segreto del loro successo? Ecco cosa dice in un’intervista alla Rai la dottoressa Annamaria Castellazzi, nutrizionista presso l’Università di Pavia: da questa intervista traiamo qualche consiglio dedicato a chi ha una farmacia online!

Vendita dei prodotti dietetici in farmacia: ecco cosa offrire ai tuoi clienti online
In farmacia si possono trovare due tipi principali di alimenti dietetici: alcuni sono destinati specificatamente a chi ha patologie e disturbi particolari come il diabete o la celiachia, in questo caso hanno sulla confezione la dicitura “Alimenti destinati a fini medici speciali”. Questi prodotti devono essere usati sotto stretto controllo medico e sono distribuiti a carico del Servizio Sanitario Nazionale per persone affette da malattie metaboliche congenite. Si stima che 1 neonato su 1000 sia affetto da una patologia del genere.

La parola “dietetico” accanto ad un alimento nasce quindi per indicare i prodotti ideati per rispondere a specifiche esigenze nutrizionali. Tuttavia, l’espressione “dietetico” oggi si usa per indicare alimenti più sani e che consentono di perdere chili oppure integratori alimentari di ogni tipo.

Oggi questi due tipi di prodotti sono fondamentali per una farmacia perchè da una parte consentono di avere un catalogo veramente ampio, dall’altra rispondono ad una crescente esigenza della popolazione: la necessità di avere prodotti anche per individui che devono seguire un regime alimentare specifico, e prodotti per chi vuole affidarsi ad un professionista per dimagrire.

I farmacisti svolgono un ruolo importante in entrambi i casi: perchè sono professionisti di fiducia che gli utenti prediligono rispetto a negozi online poco conosciuti o altri punti vendita non gestiti da dottori. Per questo motivo oggi i farmacisti devono offrire questo tipo di prodotto ai clienti, sottolineando però la loro differenze: alcuni rispondono a specifiche necessità dietetiche, altri sono realizzati per chi vuole stare in linea. Non bisogna confondere.