Fonte: www.pharmacyscanner.it

Le ferie “in casa” degli italiani quest’anno hanno premiato la Farmacia. Al contrario di quanto avviene generalmente, agosto ha contribuito positivamente ai risultati del canale che negli ultimi mesi sta comunque assistendo ad un lento miglioramento. Il mese scorso ha infatti chiuso con una decrescita del fatturato complessivo del comparto pari al -1,4% e finalmente con una stabilità a confezioni del -0,1%.

ANALISI DEGLI INGRESSI
Negli ultimi mesi il calo degli ingressi in farmacia si è fortunatamente ridotto ma, nonostante questo, ad agosto osserviamo ancora un minor numero di ingressi rispetto al 2019 (-4,4%), dovuto sia alla dinamica di calendario, che ha comportato un giorno lavorativo in meno (-1,4%), che ai minori ingressi per singola giornata lavorativa (-3,0%). Osservando nel dettaglio il singolo scontrino vediamo invece che la performance media per singolo ingresso è cresciuta sia in termini di fatturato (+4,2%) sia di confezioni (+5,4%), confermando ancora una volta la testimonianza di un accesso al punto vendita ancora associato ad acquisti più elevati.

 

 

 

 

 

 

L’ANDAMENTO DEL FARMACO
Se andiamo ad approfondire i singoli mercati vediamo che, al contrario del Commerciale, ad agosto l’Etico registra una consistente perdita.
La dinamica del mese di agosto è in flessione in tutte le componenti del Farmaco Etico, nello specifico la parte di Marca segna un -4,3% a valori ed un -5,4% a volumi mentre la parte Equivalente segna un -3,1% a valori ed un -6,3% a volumi.
L’area del farmaco senza obbligo di prescrizione registra trend contrastanti chiudendo il mese con una crescita per i SOP sia a valori (+2,8%) sia a volumi (+2,4%) mentre gli OTC in decrescita sia a valori (-1,8%) sia a volumi (-3,7%).
L’Extrafarmaco è il comparto che registra i migliori trend dell’ultimo mese grazie ad un +2,7% a fatturato ed un +11,6% a confezioni, questo risultato è ancora largamente influenzato dalla forte domanda di presidi sanitari (mascherine, gel, e guanti).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE
Buone notizie sul fronte del Commerciale che chiude il mese di agosto in rialzo sia a fatturato (+2,0%) sia a confezioni (+8,2%). È interessante osservare come nell’ultimo mese il trend positivo sia finalmente influenzato anche dalla performance dell’Automedicazione che dopo mesi di forti segni negativi registra un +1,6% a fatturato e un +0,4% delle confezioni. Il Comparto con i migliori trend risulta essere ancora quello dei Sanitari, all’interno del quale troviamo le mascherine e gli igienizzanti mani, che registrano un +7,2% a fatturato ed un +36,4% a confezioni; segue la Veterinaria che segna un forte incremento a fatturato del +6,5% ed un +2,3% a confezioni. Gli Alimenti e Dietetici chiudono in crescita del +1,3% e in decrescita del -3,9% a confezioni. La Dermocosmetica, invece, mostra una perdita sia a fatturato del -2,3% sia a confezioni del -4,1%, penalizzata dalle performance negative, principalmente a confezioni, del Corpo, del Viso e dell’Igiene; chiude la classifica l’Omeopatia in perdita sia a fatturato (-4,9%) sia a confezioni (-6,1%).