Fonte: www.farmaracing.it

Google Shopping è uno dei comparatori di prezzo più usati al mondo. Nato nel 2012, permette agli utenti di visualizzare i prezzi degli articoli a partire dai risultati di ricerca e ai venditori di aumentare le conversioni dei propri e-commerce.

Anche le farmacie online italiane stanno iniziando ad apprezzare le possibilità offerte da questo strumento, tuttavia contrariamente ai prodotti per l’igiene, la dermocosmesi e altri articoli per il benessere, i farmaci sono sottoposti a restrizione: vediamo come aggirare questo ostacolo e come aumentare le vendite con Google Shopping.

Farmaci online: quando si potranno sponsorizzare con Google Shopping?
Negli ultimi anni, la vendita dei farmaci online è in netto miglioramento: da una parte aumentano i clienti, dall’altra gli e-commerce sono sempre più attenti al catalogo e al commercio elettronico. Inoltre, il Governo ha messo in atto un importante procedimento: le farmacie potranno vendere farmaci da banco, dopo aver ottenuto il bollino identificativo.

Leggi il nostro approfondimento Farmaci da Banco con bollino: ecco le linee guida!

Tutte le attività di web marketing legate ai farmaci sono perciò in attesa, almeno in Italia, dove proprio in questo periodo le farmacie stanno portando avanti le procedure per poter vendere a distanza le medicine.

Per migliorare la strategia SEO, molti e-commerce hanno già messo online le schede prodotto dei farmaci ba banco (senza dare la possibilità di acquisto) per permettere a Google di indicizzarle. Tuttavia, per le pubblicità a pagamento non si può fare molto: sarebbe inutile sponsorizzare un prodotto che non può ancora essere venduto!

Inoltre, esistono diverse restrizioni per le farmacie che usano i servizi di pubblicità a pagamento di Google. Il Pay per Clic è un terreno insidioso che richiede molta esperienza sul campo e conoscenza dei dettagli!

Ma non bisogna arrendersi: le farmacie possono essere avvantaggiate sia dall’uso di Adwords che di Google Shopping. Vediamo perchè.

Google Shopping: un canale importante per le farmacie online
Uno degli elementi che influisce maggiormente sull’acquisto di un prodotti di salute e benessere è sicuramente il prezzo: gli utenti che si affidano a Google per cercare articoli di salute, hanno ben chiaro il prodotto da comprare. Perciò la scelta di comprare presso una farmacia, piuttosto che in un’altra si basa su due elementi in particolare: l’affidabilità e il prezzo.

Una farmacia deve, prima di tutto, credibilità; solo dopo dovrà pensare al secondo importante aspetto: il prezzo dei prodotti e qui entrano in gioco i comparatori di prezzo.

Queste piattaforme permettono all’utente di vedere subito qual è il prezzo più vantaggioso per il prodotto che ha cercato: in base alla ricerca online, il comparatore mostra immediatamente una lista dei prodotti con accanto il prezzo di riferimento, presentato da ogni e-commerce affiliato al servizio. In questo modo, l’utente non deve scandagliare la Rete alla ricerca del miglior prezzo, ma trovarlo subito e acquistarlo presso il rivenditore in pochi clic.

Questo strumento è adatto al tuo business? Per comprenderlo, leggi un nostro articolo sui comparatori di prezzo!
Ora facciamo un passo avanti: come puoi usare Google Shopping per la tua farmacia online?

Google Shopping: quali sono i vantaggi per le farmacie online?
Anche per questo importante tool di Google le farmacie devono ottenere un’autorizzazione per sponsorizzare gli articoli in vendita. Come abbiamo detto, non è possibile, per ora, promuovere tramite annunci e pagine di destinazione i farmaci da banco, perché in Italia sono in fase di avvio le procedure per ottenere il logo identificativo.

Tuttavia, oggi le categorie merceologiche disponibili in farmacia sono tante: si va dalla dermocosmesi, all’igiene, fino agli integratori alimentari.

Parliamo proprio di questi ultimi prodotti: non tutti gli e-commerce li vendono, si tratta infatti di prodotti per la salute legati, che rientrano nel raggio d’azione del settore farmaceutico e gli utenti per acquistarli preferiscono rivolgersi ad una farmacia, piuttosto che a un e-commerce generico.

Per questo motivo, noi ti consigliamo di puntare sulla promozione degli integratori con Google Shopping, in attesa di avere una normativa ben definita per la sponsorizzazione dei farmaci. Come iniziare? La procedura è un po’ complicata, perchè Google desidera assicurare il meglio ai suoi utenti e per farlo deve effettuare un controllo sui venditori che usano i suoi servizi. Perciò, se vuoi usare gli strumenti di Google (come Shopping) per fare pubblicità ai tuoi prodotti, devi richiedere una specifica autorizzazione: scopri subito la procedura dettagliata per richiedere la tua autorizzazione per Google AdWords!

Ricorda che la certificazione è solo il primo passo per poter aumentare le vendite del tuo e-commerce: quello delle farmacie online è un settore competitivo che richiede strategie di marketing dettagliate. Noi ci occupiamo di e-commerce marketing per il settore salute e benessere, studiamo e ci aggiorniamo quotidianamente per stare al passo con un mondo, quello della salute online, in continua evoluzione!