Fonte: www.farmaracing.it

Quanto è importante avere la propria farmacia su Google Maps?

Questo famoso strumento di Google è ancora poco usato dai farmacisti: molti pensano che sia utile solo a chi deve usare un navigatore, altri pensano che i clienti non abbiano bisogno di questi “mezzi” per arrivare al loro locale perché basta un cartello o altra indicazione sulla strada oppure semplicemente trascurano le possibilità offerte dalla Rete.

Se sei approdato fin qui significa che non sei insensibile all’argomento e che, anzi, hai capito che avere la tua farmacia su Google Maps potrebbe aiutarti. Sì, ma vorresti sapere quali sono i reali vantaggi, il motivo reale per iscriverti a questo servizio.

Siamo qui per questo, ovvero per darti delle ottime ragioni che ti aiuteranno ad usare le Mappe di Google per farti trovare dai tuoi clienti su Google!

Google Maps e farmacie: un connubio vincente
Google Maps è un sistema veloce e gratuito per aumentare la propria visibilità sul motore di ricerca. Non ci credi? Ti invitiamo a cercare su Google un qualunque farmacia presso la tua città – scrivendo per esempio farmacia Milano – e osservare attentamente i risultati che ti restituisce Google. Sicuramente noterai che molti esercizi commerciali hanno un loro posto d’onore sulle mappe e questo li rende sicuramente più visibili rispetto ad altri.

Inoltre i punti vendita che nella realtà sono posizionati in vie poco trafficate o periferiche, su Google possono aumentare la propria visibilità: sulle Mappe, infatti, tutte le farmacie sono evidenziate nello stesso modo con un’icona, non esistono vie centrali o vetrine più o meno nascoste, ma solo punti più o meno vicini o facili da raggiungere.

Insomma, Google ti permette di farti trovare anche da chi nonti conosce ma ti sta cercando (e ancora non lo sa). Pensa, per esempio, a una persona che in viaggio ha bisogno improvviso di trovare una farmacia nei paraggi, in una città che non conosce. Si affiderà probabilmente a Google per trovare quella di turno o quella più vicina. Se tu soddisfi le sue esigenze e sei presente su Google Maps probabilmente sceglierà la tua farmacia.

Un altro vantaggio di avere la propria farmacia su Maps è quello di poter comunicare in modo tempestivo i contatti, gli orari di apertura/chiusura e altre informazioni, incluso il sito web. Insomma, si tratta di un biglietto da visita per le ricerche locali.

Non solo, i dati che inserisci nel tuo profilo ti aiuteranno a migliorare il posizionamento in SERP (lista dei risultati del motore di ricerca) offrendo all’utente che cerca una risposta più pertinente. Su quali risultati esattamente? Naturalmente il tuo obiettivo è quello di vedere la tua farmacia nei risultati locali, ovvero quelli legati ad una precisa posizione geografica.

Infine, se hai un sito web potrai usare la Mappa per indicare la tua posizione a chi accede. Puoi inserire la mappa incollando direttamente il codice fornito da Google. Ciò permetterà alle persone di raggiungerti più facilmente e il tuo sito risulterà più usabile, utile e funzionale.

Questi sembrano dettagli, ma in realtà fornire questo tipo di informazioni ai propri utenti è fondamentale.

Ti abbiamo convinto sui vantaggi di Google Maps per una farmacia? Sappi che questa è solo la punta dell’iceberg: Google ti permette di aumentare visibilità, clientela e guadagni