Fonte: www.farmaracing.it

Strategia di comunicazione farmacia online
Stai elaborando la strategia di comunicazione per il tuo e-commerce farmaceutico? Bene, c’è un elemento che non puoi assolutamente trascurare e, anzi, rappresenta il fattore centrale di tutto il tuo lavoro. Ci riferiamo al paziente, colui che si affida prima al medico (non sempre) e poi al tuo negozio di salute e benessere per acquistare rimedi, prodotti di vario genere o farmaci.

Quando si elabora un progetto di marketing è fondamentale dedicare ampio spazio alla fase di ascolto verso il paziente e conseguentemente raccogliere dati e informazioni utili per costruire una strategia su misura per lui.

Le aziende farmaceutiche oggi comprendono questa necessità, attribuendo al cliente-paziente un ruolo centrale: molte, soprattutto negli Stati Uniti riorganizzano il proprio modo di avvicinarsi e rivolgersi al pubblico, ottimizzandolo in base alle necessità dei pazienti.

Anche noi pensiamo che chi lavora in un settore come la salute debba partire dai dati relativi al paziente (cliente) per coinvolgerlo e legarlo alla propria azienda. Ma quali sono gli elementi da considerare? Vediamolo insieme!

E-commerce e farmacia: quali sono le strategie di comunicazione azienda-paziente?
Se vuoi costruire un e-commerce farmaceutico (ma ciò vale in generale per tutte le attività di vendita online) devi iniziare dal tuo cliente: il sito web è costruito per lui, non per te. Lui deve comprare e quindi sarà sempre lui a dover trovare facile e intuitiva la navigazione e il processo di acquisto, per questo dovrai fare particolare attenzione all’usabilità del tuo sito.

Il paziente, poi, dovrà trovare efficiente il servizio clienti e tutto il processo di comunicazione con la tua azienda.

Quali sono i fattori che influenzano il rapporto tra la tua azienda e il paziente?
Fattori finanziari: i pazienti controllano di fatto il settore farmaceutico, senza loro non si venderebbero farmaci o altri prodotti legati alla salute. Devi assecondare i loro bisogni.
Fattori socio-culturali: i pazienti influenzano le scelte di acquisto dei loro cerchio di amicizie, parenti, conoscenti e altre persone che hanno gli stessi disturbi.
Fattori tecnologici: grazie alla Rete i pazienti possono avere maggiori informazioni di salute (vedi le ricerche su Google) ma possono anche comunicare in modo tempestivo con gli altri utenti e con aziende di riferimento. Il web ha reso il rapporto farmacista-paziente più veloce e interattivo.
Oggi il paziente può davvero modificare le rendite dell’e-commerce farmaceutico: si può informare su più fronti, scegliere tra tante offerte online, influenzare le scelte d’acquisto dei propri contatti ed è più consapevole dei proprio diritti e bisogni.

Questo è il contesto davanti a cui si trova un farmacista che vuole vendere anche online. Come si affronta tutto ciò?

Pensiamo che ogni farmacista debba dedicare una fase preliminare all’ascolto e alla raccolta dei dati: lo scopo è studiare la strategia migliore per il proprio target, proponendo un’esperienza ad alto impatto, che assecondi le aspettative (alte) di chi acquista online.

Dove trovare questi dati? Su Analytics, per esempio, ma anche sugli Insight dei social network, così come nelle statistiche relative alle newsletter. Tutti gli strumenti che usi nascondono importanti informazioni sui tuoi clienti. Impara a leggerli e applicarli nella tua strategia comunicativa!