Fonte: www.farmaracing.it

HomeMarketing farmaceutico: la ricerca del prodotto innovativo
prodotto innovativo
La farmacia oggi deve essere 3.0, SMART, innovativa e all’avanguardia. Questi paroloni, spesso suonano spesso più come una minaccia che come una opportunità, una sorta di obbligo che, a volte, appare forzato e grottesco. Spesso, il farmacista, pur di essere innovativo e competitivo, propone alla clientela prodotti fuori-budget o poco stimolanti, perché lui per primo non ne conoscere il valore e, perciò, non riesce a trasmetterlo ai clienti.

La sfida della farmacia è proprio questa: saper scegliere tra i tanti articoli innovativi, quello giusto da proporre alla propria clientela, cercando sempre di introdurre l’innovazione con i tempi e modi dovuti.

Come sceglie i prodotti da proporre alla clientela? Se sei un farmacista e desideri sfruttare le novità del tuo mondo in modo intelligente, in questo articolo ti diamo i nostri consigli per essere innovativo senza perdere di vista la tua clientela e il contesto in cui operi.

Il marketing farmaceutico tra innovazione e opportunità
Il mercato farmaceutico è il protagonista della rivoluzione digitale: basti pensare alla nascita dei dispositivi indossabili o alla commistione tra healthcare e digitale per comprendere come il settore stia vivendo un periodo florido e ricco di opportunità.

In questo contesto, qual è il ruolo del farmacista? Pensiamo che sia per lui il momento giusto di alzare l’asticella, scegliendo di offrire prodotti innovativi pensati per la clientela e il contesto in cui opera.

Infatti, essere innovativi non significa accogliere all’interno del proprio business ogni oggetto elettronico o digitale legato alla salute, ma comprendere tra le tante offerte del mercato quale può essere la soluzione adatta alle proprie esigenze.

Il rischio è quello di inserire nuovi prodotti in catalogo senza conoscerli del tutto, mettendo in bilico la credibilità dell’azienda.

Meglio non bruciare le tappe, evitando di “fare tutto e subito”. Occorre procedere passo-dopo-passo introducendo nuovi prodotti innovativi solo quando si conoscono bene e ci si sente coinvolti in prima persona: è il farmacista che deve essere convinto in prima persona, solo così può influenzare le decisioni di acquisto dei clienti.

Ma come giostrarsi tra le tante offerte del mercato? Ecco alcuni consigli!

Vendere in farmacia: come scegliere un prodotto innovativo?
Innanzitutto, il farmacista deve acquisire una consapevolezza fondamentale: oggi il suo ruolo non è legato solo all’assistenza al pubblico, ma anche alla vendita e alla promozione.

Lui è un dottore, un consigliere, un operatore di salute; ma è anche venditore e imprenditore. Per questo motivo, prima di promuovere un nuovo prodotto in farmacia occorre valutare, scegliere, informarsi.

Un’occasione per conoscere prodotti utili e innovativi è la partecipazione alle fiere del settore, dove ogni anno vengono presentate le ultime novità del comparto salute e benessere. Cliccando qui trovi un elenco di tutte le fiere nel mondo che potrebbero interessarti.

Le fiere sono le vetrine più importanti: permettono di conoscere prodotti inediti dalle funzionalità strabilianti. Per esempio, è proprio durante queste fiere che si può venire a conoscenza dei scaffali digitali o di dispositivi legati all’ e-Health. Insomma, la sfida attuale del settore farmacia è una sola: essere un punto di riferimento per i clienti che desiderano acquistare prodotti innovativi, diversi, digitali.

Se durante una fiera conosci un brand che ti convince o un prodotto che vuoi proporre anche nella tua farmacia, il gioco è fatto. Ma ti consigliamo due passi successivi.

Innanzitutto, devi accertarti che il tuo canale di vendita abbia l’esclusiva, cioè che sia introvabile in altri tipi di negozi (dalle erboristerie ai supermercati).

Se poi, vuoi essere davvero competitivo, cerca di raggiungere un accordo con i distributori per avere l’esclusiva di zona, in modo che gli altri punti vendita nelle vicinanze non possano trattare quel determinato articolo. Questo può accadere, per esempio, con piccole aziende locali che hanno il pregio di produrre articoli veramente di pregio (i cosmetici naturali, per esempio, sono un trend molto interessante da sfruttare).

Inoltre, potresti anche proporre il famoso prodotto nel tuo negozio online cercando di promuoverlo adeguatamente in modo da incrementare la sua visibilità anche sul web. Sarebbe un buon stimolo anche per aumentare le vendite del tuo e-commerce o crearne uno.

Insomma, scegliere bene il prodotto innovativo da introdurre nel tuo catalogo è un passo importante: non sottovalutarlo, ma cerca di studiare l’offerta del mercato per capire cosa è meglio per te.