Fonte: www.farmaracing.it

Un elemento che può influenzare la decisione d’acquisto online è sicuramente il prezzo migliore. In passato, per cercare l’offerta più conveniente nei diversi negozi online le persone dovevano saltare da un sito all’altro e confrontare le tante schede prodotto, perdendo molto tempo.

Fortunatamente da diversi anni esistono delle piattaforme che consentono di notare immediatamente l’offerta più vantaggiosa: questi servizi sono i comparatori di prezzo che, oltre ad offrire un vantaggio al cliente, possono anche diventare uno strumento di web marketing finalizzato all’aumento delle vendite per un e-commerce.

Noi oggi ci concentriamo su questo secondo aspetto!

Prezzo e affidabilità: come comunica il tuo e-commerce?
Una persona che si affida alla Rete per acquistare un articolo di salute e benessere, di solito, han ben chiaro in mente quale prodotto gli serve e la marca da scegliere. La sfida tra i diversi e-commerce che trattano categorie merceologiche molto simili, si combatte perciò su due terreni principali: l’affidabilità e il prezzo.

Gli elementi che concorrono per trasmettere affidabilità al cliente online sono tanti e devono essere capaci di superare una vecchia concezione: quella che per vendere un prodotto di salute serva la presenza fisica. Sicuramente oggi questo pregiudizio è (quasi) superato, le persone si stanno abituando a comprare online ogni genere di prodotto: oggi la chiacchierata a quattrocchi e l’assistenza da dietro il banco possono essere sostituite da altri elementi capaci di infondere fiducia nel cliente. Per conquistare un cliente è necessario lavorare sulla credibilità, dando tutte le garanzie necessarie.

Ma andiamo oltre.

Il secondo elemento che influisce sulla scelta d’acquisto, di cui parleremo oggi, è proprio il prezzo. E qui entra in gioco un servizio fondamentale per il tuo business: il comparatore di prezzi.

Trovare il miglior prezzo: e se il tuo e-commerce proponesse il meglio?
I comparatori di prezzo sono piattaforme che mettono a confronto i diversi prezzi dello stesso articolo proposti da diversi e-commerce, permettendo all’utente di trovare subito quello più conveniente.

Ma come si misura il ROI (Ritorno di Investimento) generato da questi strumenti? Uno dei dubbi che solitamente i nostri clienti ci rivelano è quello di non riuscire a capire se valga davvero la pena investire su questi servizi.

Per comprendere se investire sui comparatori possa portarti vantaggio, devi analizzare e controllare l’andamento di ogni tua attività di marketing. Sul web puoi trovare diversi strumenti che ti consentono di analizzare qual è il canale che si presta a maggiori conversioni per il tuo e-commerce: può essere la tua pagina social, la ricerca organica ma anche il comparatore di prezzo.

Il nostro primo consiglio per migliorare le vendite è capire se la tua strategia sui comparatori può farti guadagnare. Per rispondere a questa domanda, devi chiederti: i miei prezzi sono realmente competitivi? Per capirlo, devi scandagliare siti come Trovaprezzi, Kelkoo e siti simili per controllare quali sono i prodotti proposti da chi lavora nel tuo settore e soprattutto capire se sono in linea con le tue scelte di prezzo.

Ecco cosa ci rivela la schermata di un famoso comparatore di prezzo quando cerchiamo uno shampoo di una marca molto diffusa e acquistata in farmacia:

comparatore di prezzo salute e benessere

L’elenco dei risultati presenta una lista di prezzi diversi per ogni prodotto uguale o simile. Come puoi notare, ogni negozio ha uno spazio dedicato alle recensioni scritte dai loro clienti (e questo incide anche sull’affidabilità di cui parlavamo prima).

Il prezzo è bene in evidenza ed è preso direttamente da ciascuna scheda prodotto. Basta cliccare sul tasto “Vai al negozio” per accedere allo store online di riferimento e terminare, così, l’acquisto. Va da sè che se vendi questo prodotto ad un prezzo nettamente superiore, la possibilità che qualcuno clicchi sul tuo annuncio cala. Se invece ti accorgi che il prezzo che proponi è in linea con questi, il comparatore di prezzo potrebbe essere molto utile per il tuo business.

Trovare il miglior prezzo: 3 consigli per usare i comparatori di prezzo
Hai controllato i prezzi della concorrenza e ti sei accorto che il comparatore potrebbe essere essere un’opportunità per il tuo e-commerce. Come puoi iniziare a usarlo?

Ecco tre suggerimenti che ti aiuteranno a fare i primi passi per vendere anche grazie ai comparatori di prezzo:

Il primo passo da fare è quello di scegliere i prodotti realmente competitivi all’interno del tuo catalogo. In genere le farmacie online o i siti affini dispongono di centinaia di prodotti, ma non tutti possono essere adatti ad un comparatore. Anche perché inserire nel comparatore un numero esagerato di articoli, significa far aumentare l’investimento.
Come abbiamo detto, la scelta non deve essere fatta a caso, ma deve avvenire conseguentemente ad un’analisi dei competitor già presenti su questi sistemi: quali prodotti inseriscono? Quali sono i prezzi medi? In un settore come il tuo, dove le persone sono già orientate sia al tipo di prodotto che alla marca da comprare, il prezzo ha un peso maggiore sull’acquisto. Generalmente tutte le farmacie mettono in comparazione lo stesso articolo, dagli integratori, ai detergenti delle marche più prestigiose. E questi articoli hanno un prezzo più alto rispetto a quelli più comuni, perciò avere un costo veramente basso potrebbe aiutarti molto nelle vendite.
Ottimizza il tutto. Non affidarti troppo al tuo prezzo, ma cura i contenuti: inserisci una foto, un titolo completo e una piccola descrizione.
Sbagliare è un attimo: se non analizzi e non ponderi ogni prodotto da immettere nel sistema di comparazione, l’opportunità si trasforma presto in un fallimento.