Fonte: www.farmaracing.it

Hai trovato difficoltà a leggere il preventivo per l’E-commerce della tua farmacia? Niente paura, è una situazione molto comune per chi non è addetto ai lavori. Spesso riuscire a comprendere le voci presenti al suo interno non è per niente facile o, peggio ancora, in alcuni casi è così sintetico e schematico da rendere impossibile capire il perchè dell’importo.

Ecco perchè oggi non solo vogliamo aiutarti a leggere il preventivo, ma anche valutare se è adatto alle tue esigenze.

Come leggere un preventivo e-commerce per la tua farmacia
Il primo passo è selezionare con cura il tipo di professionista a cui rivolgerti: meglio un singolo professionista o un team ben strutturato? Questo è un punto cruciale che ti permette di filtrare tra le diverse possibilità.

L’e-commerce per una farmacia online è un progetto abbastanza complesso. Rispetto ad un sito istituzionale, una piattaforma di questo tipo contiene un catalogo formato da centinaia o migliaia di prodotti, suddivisi in diverse categorie. Ma non solo: per seguire l’intero progetto occorre la professionalità di figure differenti che devono comunicare tra loro. Ecco perchè a nostro parere, un team strutturato è la scelta migliore.

Questo è il primo passo, il secondo? Capire l’affidabilità!

Inizia osservando il sito dell’azienda che hai individuato, consideralo come un biglietto da visita da cui potrai valutare le competenze del team. Come potrai immaginare, avere un bel sito funzionale non basta. Controlla i lavori eseguiti per altri clienti con E-commerce simili a quello che vorresti per la tua farmacia.

Infine, ricorda di leggere le recensioni dei clienti. Prenditi in un po’ di tempo per leggere cosa dicono gli utenti che hanno già avuto a che fare con quella particolare azienda e sfrutta le informazioni per valutare se quello è il team giusto per te.

Adesso immagina che, dopo tante ricerche, sei riuscito finalmente a trovare i professionisti giusti per la realizzazione dell’e-commerce. Hai richiesto un preventivo per capire i costi e i tempi necessari per vedere completata la piattaforma della tua farmacia.

Domande e risposte: facciamo un po’ di chiarezza
Per aiutarti a fare un po’ di chiarezza e riuscire a leggere il preventivo, e soprattutto capirci qualcosa, abbiamo raccolto le domande che ci vengono poste più di frequente dai nostri clienti farmacisti.

Siamo certi che prima o poi anche tu ti sarai posto almeno una di queste domande.

Il progetto sarà in grado di rappresentare la mia farmacia? Così come il farmacista non può limitarsi a dare un farmaco, ma deve prima dialogare e comprendere le esigenze del cliente, anche nel web marketing è fondamentale la conversazione. Diffida di chi ti offre pacchetti di servizi senza neanche un colloquio approfondito (a volte ne sono necessari diversi). Ogni preventivo deve rappresentarti al 100% non ci sono offerte-fotocopia che tengano.
Quanto dipenderò dall’agenzia una volta terminato lo sviluppo del sito? Il tuo obiettivo deve essere quello di poter gestire in modo autonomo il tuo sito, magari affidando la logistica ad una persona interna alla tua farmacia. Ecco perchè è fondamentale l’assistenza e la consulenza costante: questo è un valore aggiunto da ricercare nel tuo fornitore.
La formazione è inclusa nel preventivo? Al di là della semplicità nella gestione e della tua bravura a districarti nel pannello di controllo del sito, un’agenzia seria prevede qualche ora di formazione per spiegare le procedure standard che possono servirti per una corretta gestione.
Quale sarà il posizionamento nei motori di ricerca della mia farmacia? Questo aspetto è fondamentale, perciò nel preventivo dovranno esserci le voci correlate al Piano SEO. Se vuoi scrivere i contenuti in modo autonomo, l’azienda ti deve fornire le linee guida e l’assistenza necessaria per ottenere un buon posizionamento. In caso contrario puoi decidere di affidare questo compito all’azienda stessa, che mensilmente dovrà darti dei report sull’andamento dei lavori.
In quale percentuale l’e-commerce sarà in grado di convertire i visitatori in clienti? Ogni preventivo deve avere obiettivi specifici in fatto di traffico e vendite. Ricerca queste voci nell’offerta.
Un ultimo consiglio. Se nel preventivo è presente qualche voce che non ti è chiara puoi sempre chiedere spiegazioni all’agenzia. Chi meglio di loro può aiutarti a capire meglio il preventivo?

Inoltre, ricorda sempre che un’azienda serie non offre solo un preventivo ma un vero e proprio progetto che include tutte le fasi e le attività legate all’e-commerce marketing.