Fonte: www.farmaciavincente.it

di Luca Sartoretto Verna

La tua farmacia interagisce con il cliente

Nell’era dell’informazione, le parole chiave sono interazione e personalizzazione. L’era della comunicazione è già superata!

Siamo chiamati ad INTERAGIRE con le persone per rispondere alle esigenze di una società sempre più informata, esigente perché DIGITALE.

La comunicazione in farmacia non ha come scopo quello di “rendere più interessanti i prodotti o i servizi proposti” ma di spiegare i benefici che questi apportano ad ognuno di noi.

Per continuare a fare acquisti in luogo fisico, le persone ricercano altro.

Rispetto al passato, necessitiamo di un numero maggiore di informazioni prima di acquistare e la gran parte delle volte, le ricerchiamo prima sul web.

Per competere con l’economia e la comodità degli acquisti online, tutte le attività fisiche, comprese le farmacie, dovranno attrezzarsi per farci vivere un’ESPERIENZA MEMORABILE. Lo sforzo dell’azione richiesta per raggiungere la farmacia dovrà essere ricompensato da un beneficio tangibile per la nostra vita.

Non c’è tempo da perdere! dobbiamo ripensare la farmacia come uno “spazio PHYGITAL”, un mix tra fisico e digitale.

Se oramai il digitale viene indossato, esce da casa con noi e fa parte della nostra vita, la farmacia non può più ignorarlo.

Per “creare un ponte” tra lo spazio fisico della farmacia ed il mondo virtuale dove circolano le informazioni digitali (e dove deve essere presente oggi anche la farmacia), esistono già sul mercato diversi sistemi:

  • app. per smartphone,
  • proximity marketing,
  • sistemi di analisi del comportamento del consumatore in farmacia,
  • schermi interattivi
  • e-commerce

Questi sono i principali mezzi a disposizione oggi per “restare connessi” con i propri clienti ed allargare il proprio bacino di clienti OLTRE la pianta organica.

Diventando “PHYGITAL PHARMACY”, potrai:

  • Aumentare le informazioni sui prodotti e servizi offerti,
  • PERSONALIZZARE l’offerta,
  • Stimolare i 5 sensi,
  • Creare un’esperienza emozionale UNICA
  • Definire la tua risposta specifica ai bisogni delle persone,
  • Costruire il BRAND della farmacia
  • Vendere a più clienti e farlo meglio
  • Aumentare gli utili