Fonte: www.pharmaretail.it

L’atto di acquisto oggi può avvenire ovunque, nel negozio, online, su smartphone o addirittura nel corso di un’esperinza di realtà virtuale.

L’esperienza di acquisto senza confini

Il consumatore si aspetta sempre più di essere riconosciuto in ogni punto di contatto sia esso fisico o digitale e ora anche virtuale. Il rivenditore è pertanto spinto a rinnovare il suo ruolo, competenze e connessioni nello sforzo di ripondere ai futuri standard di relazione con il cliente.

Il nuovo POS

Una possibile risposta sono i nuovi sistemi POS, altamente connessi che, nell’ambito di strutture omnicanale, soddisfino alcune condizioni principali:

· integrazione tra inventario e gestione degli ordini

· aggiornamento dei sistemi nei negozi fisici

· aggiornamento in tempo reale dei dati dei clienti su tutti i canali e consolidamento

Non solo i sistemi POS devono attingere i dati ma devono anche poterli fornire a qualsiasi supporto, terminale o smartphone che sia.

Queste soluzioni aprono la strada a servizi aggiuntivi, come la possibilità di consegna a domicilio nel caso di assenza del prodotto o di proposta di prodotti in promozione correlati all’acquisto e, nello stesso tempo, consentono di collegare bonus o offerte legate a programmi fedeltà.