Fonte: www.federfarma.it| 16 giugno 2016

Se la farmacia riesce a “tenere” nonostante la contrazione dei fatturati Ssn, è perché nell’area di libera vendita il canale continua a riscuotere la preferenza di gran parte dei consumatori. Nonostante l’agguerrita competizione degli altri concorrenti retail, che non solo non riescono ad accorciare le distanze ma addirittura perdono, nell’ultimo anno, qualche decimo di punto.

Lo dicono le ultime rilevazioni condotte da Ims Health con Pharmatrend8K, il circuito di oltre 8mila farmacie che inviano dati alla società di ricerche: nei dodici mesi che terminano a marzo 2016, dicono le elaborazioni, la farmacia si è aggiudicata l’88% del cosiddetto mercato commerciale dei prodotti con vendita assistita (ossia parafarmaco, cosmetico, Otc e nutrizionale, per un giro d’affari di 11,6 milioni di euro). Anche se di poco, il dato è in crescita rispetto all’anno mobile precedente: nei dodici mesi che terminavano a marzo 2015, infatti, le farmacie si erano aggiudicate l’87,7% del mercato, il che significa una progressione in un anno di tre decimi di punto su parafarmacie e gdo (iper, super e corner).

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Ovviamente un’analisi per segmento di prodotto offre medie di mercato meno coerenti. Nel parafarmaco (presidi, medicazioni eccetera) la farmacia vede crescere la propria quota di mercato fino al 94%, negli Otc – ossia i farmaci senza ricetta – scende al 91% e nell’igiene e bellezza (dermocosmesi, trucco eccetera), cala ancora all’81%. Chiude il nutrizionale (alimenti speciali e baby), il segmento dove la farmacia sembra avvertire maggiormente la competizione con gli altri concorrenti: la quota di mercato, infatti, si ferma al 69% (con un calo del 3% rispetto all’anno mobile precedente) mentre la gdo arriva al 25%. Attenzione però a non dare a questi ultimi dati più peso di quanto effettivamente abbiano: il segmento dei nutrizionali rappresenta soltanto il 4,1% del mercato commerciale della farmacia, ossia meno di un decimo di quanto pesa l’Otc (53,8%) e quasi un quinto dell’igiene e bellezza.

 

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