Fonte: www.farmaracing.it

L’era digitale ha cambiato le regole del mercato e le esigenze dei clienti: dalla possibilità di informarsi prima di ogni acquisto alla necessità di avere tutto a portata di mano. L’ingresso delle applicazioni ha segnato l’inizio di un’epoca che vede la stretta collaborazione di tecnologia e informatica, anche nel settore farmaceutico. Basti pensare alle Healt Digital Platform, una soluzione che permette a farmacisti e chiunque operi nel settore di usufruire dei vantaggi delle innovazioni tecnologiche.

Per questo motivo vogliamo darti qualche consiglio pratico su come utilizzare nella tua farmacia le nuove applicazioni!

Cosa si intende per Health Digital Platform

Ormai non è un mistero, il futuro delle farmacie è tutto digitale e la novità delle Health Digital Platform non fa che accrescere la necessità di essere presenti anche online. Ma per comprendere i vantaggi della Health Digital Platform è importante capire a cosa si riferisce e quali sono gli strumenti messi a tua disposizione per poterne fare parte.

Principalmente la Health Digital Platform è l’insieme degli strumenti che permettono di creare tra gli utenti consapevolezza delle proprie condizioni fisiche e di salute. Lo scopo ideale è quello di garantire e rendere possibile un flusso di informazioni a tutti i livelli. Per spiegarti meglio a cosa ci riferiamo, ti proponiamo uno schema proposto dalla Nintendo per descrivere le tappe, gli obiettivi e il percorso per ogni tipologia di paziente.

Progetto WII Vitality Sensor- Nintendo (Fonte: forbes.com)
Progetto WII Vitality Sensor- Nintendo (Fonte: forbes.com)

In questo modo tutti i professionisti del settore medico possono contare su nuovi canali per interagire con clienti e pazienti, ascoltare le loro necessità e fornire supporto in maniera tempestiva, specie nelle situazioni più critiche.

Immagina di avere una piattaforma con cui aiutare i tuoi clienti con consigli e suggerimenti personalizzati in base alle loro esigenze: è la soluzione ideale che ti permette di rafforzare il vostro rapporto!

Per questo motivo, nell’ultimo periodo, sono nate delle piattaforme pensate appositamente per raggiungere tale scopo. Si tratta di soluzioni che cercano di rendere più semplice lo scambio di informazioni, risparmiando tempo, energie e garantendo la risoluzione di ogni genere di problema.

Potrebbe interessarti un nostro precedente articolo sulle migliori app per la tua farmacia.

Medical app: quali sono le piattaforme migliori?
Attualmente esistono delle piattaforme apposite a cui è possibile accedere per accrescere il valore della tua farmacia. Abbiamo pensato di consigliarti alcune tra le migliori, quelle che ti permettono di raggiungere potenziali clienti in poco tempo!

Health Vault di Microsoft: è la versione digitale della cartella sanitaria, una sorta di contenitore dove possono confluire tutte le informazioni mediche, sia quelle personali che tra quelle reperite nel web. In questo modo è possibile tenere la misurazione e il monitoraggio di determinati parametri medici anche provenienti da app specifiche.
Google Fit: è la medical app proposta da Google, disponibile sia nella versione da desktop che come applicazione per tablet e smartphone. Si tratta di una piattaforma che l’utente può utilizzare per monitorare le proprie attività sportive. I risultati ottenuti, gli obiettivi da raggiungere, la direzione corretta da seguire in base alle sue condizioni fisiche e di salute: insomma, un personal trainer digitale!
Health Suite di Philips: la piattaforma ha lo scopo di semplificare le procedure necessarie per il trasporto all’esterno della struttura ospedaliera, dei percorsi da seguire per le cure e l’assistenza al malato. Un’applicazione a cui possono accedere i medici per monitorare la terapia del paziente anche quando non si trova più in ospedale.
Queste sono tre delle principali Health Digital Plataform, ma le soluzioni sono davvero infinite! La possibilità di condividere in un un’unica piattaforma informazioni di ogni genere dai dati clinici alle richieste dirette dei pazienti, rappresenta davvero una grande risorsa per ogni operatore del settore.