Fonte: www.federfarma.it

I farmacisti fanno la differenza, tutti i giorni, in farmacia e nella vita delle persone. Con questo motto si è celebrata negli Stati Uniti la giornata nazionale del farmacista appuntamento annuale fissato per il 12 gennaio. L’invito a tutti i professionisti, ai loro collaboratori e ai familiari è stato condividere sui social foto e appunti della loro attività quotidiana, usando l’hastag #NationalPharmacistDay. Una gara di riflessioni e immagini a testimonianza del ruolo centrale del farmacista nel team di assistenza sanitaria e quindi, direttamente nella cura del paziente.
Cade, invece, ogni 25 settembre la giornata mondiale del farmacista, fortemente voluta dalla Federazione internazionale dei farmacisti (Fip) convinta che il capillare accesso ai farmaci in tutto il mondo potrà tradursi in un miglioramento degli obiettivi terapeutici solo con l’intervento del farmacista. Secondo una stima del 2012 potrebbero essere risparmiati 500 miliardi di dollari con un uso responsabile dei farmaci ed il farmacista è la risorsa forte e sottoutilizzata per raggiungere un uso responsabile dei farmaci.

La combinazione ottimale quindi, secondo la Fip, deve prevedere sia l’accesso ai medicinali sia l’accesso alle competenze farmaceutiche, vale a dire la reperibilità dei farmacisti. I farmacisti infatti sono, tra i professionisti della salute, quelli più facilmente accessibili e dei quali la gente si fida, e ciò vale nella maggior parte dei Paesi del mondo.