Fonte: www.farmaracing.it

Le farmacie online stanno vivendo un momento d’oro: in Rete la domanda di prodotti legati alla salute e al benessere è in crescita, e con le nuove riforme si potranno anche vendere farmaci da banco sul web.

Le categorie merceologiche sono tante: dai detergenti, agli integratori, fino agli articoli per professionisti; così come i vantaggi per gli utenti, che partono dall’abbattimento dei prezzi rispetto alle farmacie tradizionali, all’ampia scelta, fino alla consegna a domicilio. D’altra parte, la concorrenza è spietata e i clienti sempre più esigenti. Diventa necessario, quindi, studiare strategie efficaci per aumentare traffico e conversioni. Uno strumento molto utile per intercettare la domanda già dalla ricerca online è Google AdWords, tuttavia questo servizio ha dei limiti per le farmacie. Le motivazioni sono tante, cerchiamo di analizzarle insieme e vediamo come le farmacie possono comunque riuscire a pubblicare annunci su AdWords con una certificazione di Google.

Farmacie online e AdWords: perché non si può usare?
Google AdWords è uno strumento pensato per agevolare prima di tutto gli utenti a trovare, sul web, ciò che cercano. A partire da una parola chiave, infatti, una persona può trovare subito la risposta sotto forma di annuncio su Google. Tuttavia, la nascita di prodotti contraffatti ed e-commerce fraudolenti, ha costretto Google a vietare la sponsorizzazione di determinati prodotti, delicati per la salute dell’individuo.

In particolare, Google impedisce alle farmacie di inserire i propri prodotti in promozione con AdWords. Se hai provato a registrarti su AdWords con la partita Iva della tua farmacia, sicuramente hai riscontrato dei problemi, in particolare, ti sei visto bloccare la registrazione da parte di Google.

Google, infatti, limita la promozione di prodotti che possono danneggiare la salute degli utenti, tra cui prodotti legati alla gravidanza, alla sessualità, alla fertilità, esami, test e dispositivi medicali e così via. L’elenco dei prodotti vietati, Paese per Paese, è presente nelle linee guida di AdWords.

C’è una via d’uscita? Certamente! Le farmacie possono promuovere i loro prodotti, solo dietro il rilascio di una certificazione rilasciata da Google.

Come si ottiene la certificazione Google AdWords per le farmacie online?
Le farmacie online, così come le case farmaceutiche e tutti gli e-commerce che usano parole chiave correlate al mondo medico e farmacologico, per promuovere i loro servizi e prodotti con AdWords devono avere un’autorizzazione da parte di Google. Tuttavia, è necessario precisare che la compilazione del modulo non assicura un accesso automatico della farmacia nel programma pubblicitario.

Ti ricordiamo, che il miglior modo per ottenere credibilità è offrire tutte le garanzie ai tuoi clienti come abbiamo già spiegato in un precedente articolo. Per esempio, è possibile esporre in Home Page il bollino di qualità rilasciato dal Ministero della Salute, leggi come ottenerlo.

Ecco la procedura per ottenere la certificazione AdWords per la tua farmacia online:

Rispettare tutti i requisiti richiesti nel tuo territorio: per esempio, in Italia sono vietati tutti gli annunci che riguardano la pillola del giorno dopo e l’aborto in generale.
AdWords farmacie online italia
Compilare un modulo per le farmacie online, includendo l’ID cliente di AdWords e tutti i dati richiesti.
Se la tua campagna è seguita da un’azienda esterna, questa deve inviare, in allegato, tutta la documentazione che certifica il rapporto con la tua farmacia online.
Solo dopo aver ottenuto il lasciapassare da parte di Google, sarà possibile promuovere i tuoi prodotti e servizi della farmacia online!

Ma, ricorda, avere l’autorizzazione non basta per vendere online: per essere veramente efficace su AdWords, bisogna conoscere bene sia il settore farmaceutico, che quello del web e integrare questo strumento in piano di marketing ben studiato.