Fonte: www.farmaracing.it

Scatolette in cartone, flaconi in vetro, bombolette spray: aprire un e-commerce nel settore salute significa avere un catalogo molto ampio, con prodotti di ogni genere (da integratori all’igiene personale) e soprattutto con caratteristiche differenti.

Se desideri aprire una farmacia online o un qualunque negozio che vende prodotti per il benessere, ti consigliamo di fare particolare attenzione alla gestione del magazzino.

In base alla nostra esperienza, ti forniamo qualche utile consiglio per organizzarti al meglio con questa parte della logistica.

E-commerce e farmacie online: gestire il magazzino
Se sei alla ricerca di qualche consiglio per gestire il deposito dei prodotti della tua farmacia online o qualunque altro e-commerce ti aiutiamo noi.

La necessità principale di una farmacia o erboristeria online è quella di avere a disposizione, cioè in pronta consegna, tanti prodotti di ogni tipo. Proprio per questo, se desideri aprire una farmacia online ti servirà un locale per conservare in modo sicuro i prodotti che metti in vendita.

In questo caso, le questioni sono diverse:

Trovare uno spazio abbastanza ampio da contenere tutti i prodotti che ti servono;
Avere un ambiente con determinate caratteristiche, per mantenere l’integrità dei prodotti: non deve essere un locale troppo umido o con una temperatura elevata, non deve battere il sole e soprattutto la temperatura deve essere fresca e asciutta.
Stabilisci un numero minimo di prodotti. Di solito, per l’e-commerce di una farmacia o erboristeria, deve essere più di mille. Ricorda di mettere a disposizione almeno 10 prodotti per ogni categoria del catalogo e cerca di diversificare sia il tipo che la marca. In questo modo, gli utenti avranno più scelta.

Scopri quali sono le categorie merceologiche più vendute dalle farmacie online!

Controlla sempre che i prodotti disponibili online siano anche presenti nel magazzino. In caso contrario, una persona che ordina un prodotto dovrà aspettare il doppio per averlo: non puoi permetterti di ordinare il prodotto dopo l’acquisto del cliente e aspettare che arrivi a te, ed in un secondo momento, al tuo cliente.

Infatti, uno degli elementi fondamentali per ogni e-commerce è la rapidità di consegna: gli articoli, soprattutto quelli importanti per il benessere e la salute, solitamente hanno un carattere d’urgenza e devono essere consegnati in 48 ore massimo.

Cerca sempre di informare l’utente su eventuali ritardi di consegna o altri problemi con la spedizione: solo dando notizie tempestive sullo stato dell’ordine potrai mantenere il rapporto di fiducia. Allo stesso tempo, non devi esagerare con le scorte, perché accumulandole potresti rischiare di farle scadere.

Le 5 regole per gestire il magazzino del tuo e-commerce
Se desideri avere un piccolo memorandum relativo alla gestione del magazzino, ecco le cinque regole che ti possono guidare passo passo nell’organizzazione:

Cerca di capire come organizzare i prodotti nel magazzino: in ogni spazio ci sarà un tipo di prodotto. La capienza del magazzino sarà legata all’ampiezza del catalogo.
Dopo aver realizzato quanti prodotti può contenere il tuo magazzino, realizza un elenco di prodotti da inserire, ricordando di associarne almeno dieci di diverso tipo ad ogni categoria.
Cerca di calcolare il tempo necessario al rifornimento, pensando in particolare alle porzioni di spazio da riempire periodicamente. Per questo in ogni scaffale ci dovrà essere un prodotto specifico, così ad occhio puoi capire se ti manca qualcosa.
Acquista anche delle rampe, scale, sgabelli ovvero tutti quegli aiuti che possono aiutarti a raggiungere i prodotti in magazzino, che facilitino gli spostamenti di articoli di grandi dimensioni. Non dimenticare bilance per calcolare il peso dei singoli articoli. Disponi in terra i prodotti più pesanti, in alto quelli più leggeri.
Acquista un software gestionale che ti aiuti a organizzare al meglio tutte le fasi relative alla logistica.