Fonte: www.farmaracing.it

Hai mai pensato di dedicare un canale nella tua farmacia online per la vendita di integratori? Si tratta di prodotti diventati ormai indispensabili per i pazienti che, sempre più di frequente, decidono di utilizzarli come valido supporto per il proprio organismo.Per questo motivo, consigliamo sempre ai nostri clienti farmacisti di riservare una parte dell’e-commerce alla promozione e alla vendita degli integratori. Perchè? I numeri parlano chiaro, in Italia le persone non riescono proprio a farne a meno. Vediamo più da vicino come sta crescendo l’interesse degli italiani per gli integratori e come puoi utilizzare queste informazioni per migliorare il servizio online offerto ai tuoi clienti.
Integratori, che passione!
La XVII Convention FederSalus ha fatto emergere alcuni dati davvero interessanti. Per prima cosa, sembra che circa otto italiani su dieci hanno utilizzato un integratore almeno una volta solo nello scorso anno. Si tratta per lo più di integratori alimentari che in Italia, più che in altri paesi europei, ha un mercato che supera i 2,6 miliardi di euro. Non male vero? E se a questo aggiungiamo che circa il 92% delle vendite avviene per mezzo delle farmacie, soprattutto grazie ai canali online, il risultato ci sembra ancora più interessante!

Dunque gli integratori rappresentano un settore importante su cui ogni farmacia dovrebbe puntare. La crescente attenzione per la salute e per l’adozione di stili di vita sempre più corretti, hanno favorito l’interesse dei pazienti per questi rimedi terapeutici.

Il vantaggio è dovuto soprattutto alla facilità di utilizzo e di acquisto. Infatti, gli integratori non hanno bisogno di prescrizione medica, il che li rende perfetti per essere venduti online, e sono realizzati con sostanze naturali che sfruttano, nella maggior parte dei casi, i principi attivi di erbe e piante.

Come fare dunque a sfruttare queste informazioni per migliorare l’E-commerce della tua farmacia?

E-commerce per farmacie e integratori: una coppia vincente
Se hai già aperto un E-commerce per la tua farmacia ti sarai accorto che i prodotti farmaceutici e i dispositivi medici che puoi vendere online sono in costante aumento. Anche se esistono ancora delle limitazioni, in particolare per quanto riguarda i farmaci con obbligo di prescrizione, la normativa stabilisce regole via via sempre più flessibili.

Ecco perchè è importante saper sfruttare al meglio quei prodotti che possono essere venduti in totale sicurezza per il paziente. E gli integratori fanno parte di questi prodotti.

La prima cosa che ti consigliamo di fare dunque, è dedicare uno spazio riservato alla vendita online degli integratori:

Individua le categorie di integratori più vicini alle esigenze dei tuoi clienti. Magari puoi fare una piccola ricerca di mercato per inserire gli integratori più ricercati dagli utenti. Oppure, puoi basarti sulle informazioni che possiedi dei tuoi clienti ideali: sono prevalentemente sportivi, oppure sono famiglie con bambini piccoli?
Assicurati di poter organizzare il magazzino per l’arrivo dei nuovi prodotti. Lo spazio nel sito lo puoi creare facilmente con il supporto di professionisti, ma come fai se il magazzino non ti permette di aggiungere altri prodotti all’interno?
Informa i tuoi clienti sulle novità. Una newsletter che offre uno sconto sul primo acquisto, un post dedicato sulle piattaforme social, un banner creato ad hoc da inserire nella home page del tuo sito… insomma, chi ti conosce deve sapere che presto, nella tua farmacia potrà trovare anche gli integratori!
Adesso che hai scoperto quanto sono importanti gli integratori per i tuoi clienti, siamo certi che non vedi l’ora di inserirli tra i prodotti del tuo E-commerce.