Fonte: www.farmaracing.it

Non esistono più le 4 stagioni. Ci sentiamo di sfatare questa affermazione, per lo meno nell’e-commerce farmaceutico, dove la stagionalità è ancora uno dei parametri utili per programmare iniziative, aumentare le vendite e pensare a strategia utili per il proprio business.

Pensa alle vendite dei solari che impennano verso Aprile-Maggio o alla vendita di integratori alimentari contro le allergie durante la primavera. Gli esempi che potremmo fare per convincerti a puntare sulla stagionalità dell’e-commerce sono diversi e oggi parleremo proprio di questo interessante argomento: quali sono le vendite su cui puntare nelle diverse stagioni? Ecco alcune idee!

Le vendite nel tuo e-commerce di salute stagione per stagione
Il report E-Commerce Index del 2015 ha messo in luce come il cambio di stagione influisca sullo shopping online. Per esempio, in vista dell’estate gli utenti preferiscono prodotti legati al tempo libero come i libri, i biglietti d’aereo e altri viaggio e l’abbigliamento. Mentre, durante l’inverno e in prossimità del Natale si preferiscono prodotti tecnologici come PC e Tablet o smartphone.

Questa stagionalità non manca neanche nelle farmacie online che devono approfittare delle esigenze che caratterizzano i clienti nei diversi periodi dell’anno. Per esempio, parliamo delle creme solari: questi sono i prodotti di punta nel periodo primaverile/estivo per un e-commerce farmaceutico, verso Aprile è necessario pensare ad una strategia che ne incentivi le vendite. Le idee sono tante: innanzitutto è opportuno fare un riassortimento in magazzino e pensare ad una strategia comunicativa efficace che permetta di migliorare le vendite. L’idea potrebbe essere quella di allegare un prodotto utile insieme al solare (un cappellino, una borsa o un telo mare…) oppure pensare ad una tecnica per aumentare le vendite tramite il cross-selling e proporre un kit MARE costituito da crema solare, dopo sole, abbronzante, acqua termale rinfrescante, integratore di sali minerali e prodotti per l’igiene formato mignon utili da trasportare nel bagaglio a mano in vista di un viaggio.

L’estate è anche il periodo delle cure dimagranti dell’ultimo minuto quindi largo alla promozione di prodotti e integratori dimagranti a base di frutta oppure ortaggi. In questo caso si potrebbe creare una rubrica con consigli utili, ricca di ricette e rimedi, per elaborare una strategia di content marketing – basata sui contenuti – che porti traffico al sito e aumenti le possibilità di vendita.

In inverno, invece, puoi proporre dei kit composti da determinati farmaci da banco o prodotti naturali contro i malanni invernali e le influenze. Ma c’è anche il rientro a scuola che potrebbe spingere i clienti ad acquistare integratori per l’insonnia o la memoria o ancora le iscrizioni in palestra e l’inizio dell’anno sportivo con prodotti per gli sportivi.

Non dimentichiamo poi le categorie merceologiche più efficaci nelle farmacie online: cosmetica, dermocosmesi e integratori alimentari sono tra i prodotti di successo. Sappiamo che oggi i prodotti disponibili sul mercato sono davvero tanti e permettono ai titolari di e-commerce di spaziare con offerte e promozioni: pensa ad un integratore da pubblicizzare sul tuo e-commerce per ogni mese dell’anno? Ma anche ad una crema o a un trattamento. Avrai 4 o 5 prodotti su cui concentrarti ogni mese che potrai usare come punto di riferimento sia per le tue newsletter sia per gli articoli del tuo blog e per i contenuti sui social network.

Piano piano, in base alla stagione e al monitoraggio delle tue vendite potrai elaborare la tua strategia e il piano editoriale per i contenuti. Poche mosse ma ottimi risultati, il tutto tenendo conto delle famose “4 stagioni”.

Ricorda che puoi applicare queste idee anche nella tua farmacia fisica!

Noi ti abbiamo dato qualche spunto, ora sta a te consultare i prodotti del tuo e-commerce ed elaborare un’offerta e una comunicazione efficace 365 giorni all’anno.