Fonte: www.logisticaefficiente.it| 20 luglio 2016

Il Content Marketing è una tecnica di marketing attraverso la quale si crea e si condivide un contenuto di qualità allo scopo di attrarre, acquisire e fidelizzare uno specifico target di utenti.

La proposta del prodotto/servizio deve risultare all’utente come un’associazione positiva alla propria ricerca; in particolare, l’utente non deve cogliere la finalità commerciale di questo indirizzamento.

È un’evoluzione dell’Inbound Marketing perché ha lo scopo di attrarre utenti tramite attività volte a “farsi trovare” (es: pubblicazione su portali di settore, strategie, SEO – Search Engine Optimization, pagine aziendali sui Social Media…).

Si tratta di uno strumento per costruire legami duraturi, in quanto il possibile cliente, trovando interessante ciò che legge, si “avventura” all’interno del sito per leggere, cliccare e scoprire nuovi argomenti d’interesse.

Nel contempo è possibile, fotografare il potenziale cliente monitorando gli articoli più letti, il tempo medio di permanenza, le conversioni (ossia una richiesta di informazioni, l’iscrizione ad un servizio o un acquisto), i comportamenti sulla pagina (click, abbandono) e le interazioni sui social (condivisioni, commenti, like), così da capire come si comporta migliorando e correggendo costantemente la propria strategia di marketing.

Sul sito web, l’immediata conseguenza dell’esplorazione di contenuti di qualità è l’aumento di traffico e di conseguenza di visibilità in quanto Google, ai siti che offrono un’alta qualità nei temi proposti, fornisce un miglior posizionamento nei risultati relativi alle più comuni ricerche.

In questo ambito la pubblicazione in un sito che rappresenta un collettore/aggregatore di traffico dove domanda e offerta si incontrano, permette, per le ragioni sopra evidenziate, un’alta visibilità, un posizionamento nei primi posti delle ricerche più comuni del mondo internet; permette inoltre di aumentare le conversioni, ma anche di creare awareness (notorietà) attorno al proprio prodotto, di costruire il valore di un brand e, infine, di generare passaparola.

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